Chi siamo Perchè dovete...
N. 23: Editoriale Un occhio all'arte... Nuovi gruppi sanguigni La poesia Il fotomontaggio Lo sport che non ti aspetti I grandi classici La posta del fegato
Freezer | Oroscopone | Il Fotomontaggio | Frattaglie Audio e Video | Supertest | Frattaglie dal Web | Sacri Testi
The Lord of The Lambs
The Lord of the Lambs
(Il Signore degli Agnelli)
Primo episodio:
In compagnia dell'Agnello

"...Mary aveva un agnellino, che portava a pascolare;
ma il piccino, poverino, non sapeva ruminare...
...Un agnello per nutrirli,
un agnello per colpirli,
un agnello per condurli nel regno di Nuorodor e laggiù adorarli senza tregua..."


Finalmente tutte le speranze degli appassionati dello stupendo libro di P.J.Walkie-Talkien sono diventate realtà. Abbiamo la prova sicura dell'arrivo, entro il 2004, del film "Il Signore degli Agnelli" sugli schermi di tutto il pianeta! Non più un incubo giovanile, ben oltre le aspettative di una generazione (la nostra) tormentata dal libro in questione e da ogni genere di malattia venerea in ordine sparso, ora siamo fieri di poter essere i primi in possesso delle immagini di questo spettacolare colossal fantasy-erotico-nazional-impopolare.
Ha già vinto, senza essere mai stato proiettato, dodici Oscar nel 2003, tra i quali amiamo menzionare quello alla carriera a John Gnagnarel, che col film non c'entra nulla, poi quello per la migliore colonna sonora pirata, assegnato al maestro Giorgio Satrigoglu (chiaramente copiata da Titanic!), e quello per la migliore interpretazione animale al pollo di plastica Doddò, detto "il killer".
Grazie al nostro amico e collega Palombo, possiamo raccontarvi, in esclusiva, la pur sommaria trama di questo straordinario cortometraggio di due ore e trentasei minuti.
Siamo in un epoca senza tempo, in un luogo senza nome, quando gli uomini erano ancora degni di portare i loro soprabiti di velluto, e le donne potevano ancora cibarsi di fagiolini senza doversi vergognare; un cavaliere-pastore scova tra le feci fresche di un suo montone il mitico anello Fetilpus, appartenuto al Grande Agnello Signore delle Tenebre di Nuorodor, il malefico Saridon.
Brodo, il prode cavaliere-pastore errante, comprendendo la pericolosità dell'Anello dell'Agnello, si mette subito alla ricerca del grande mago Pandalf, affinché lo custodisca gelosamente nel seminterrato di casa sua.
Il viaggio è lungo e periglioso: Brodo deve subire le angherie degli emissari di Saridon, i pastori Cutruddi, che cercano di carpirgli Fetilpus e rinchiudere il cavaliere in un gabbia per polli di plastica, regalo di un vecchio nemico d'infanzia di Saridon. In una di queste occasioni egli conosce e si allea con
The Lord of The Lambs
quelli che saranno i suoi fidi compagni di mille avventure: il principe Merinos, successore al trono di Gennargentu e condottiero degli ovini imperiali, il consigliere aggiunto dei nani Basturk, poco ingegnoso ma forte di testa come un branco di locuste in calore, l'elfo-cameriere Legoland, appassionato di mattoncini e di piccoli secchielli di calcina, il guerriero designato Borocill, unico possessore dei segreti del Regno di Benagol e protettore delle ugole reali, il pollo di plastica antisemita Cardigan, sadico, simpatico e presuntuoso soldato dall'alito a regime controllato ma abilissimo con la mazza ferrata.
Non vogliamo assolutamente svelarvi il finale, ricco di sorprese e di uscite di scena (sebbene il libro dica tutto per filo e per segno), ma vi possiamo svelare almeno dei piccoli dettagli: la tragica fine di Brodo, gettato vivo in pentola insieme al fido pollo di plastica dal demone antico Guallarog per ricavarne un ottimo Brodo di pollo; ciò segnerà l'inizio di una nuova era di terrore culinario; Legoland, Basturk e Borocill, lotteranno fino all'ultimo calcio di rigore per conquistare il possesso dell'Anello dell'Agnello, senza accorgersi che Pandalf lo ha già sottratto nottetempo. I tre morranno tra atroci sofferenze nei pressi di Porto Torres tranciati da un motoscafo di alto bordo pilotato dai Tazenda. Quanto a Merinos, egli tenterà di rubare a Pandalf l'anello e trecento capi di bestiame, ma verrà arrestato e tosato a morte in una discarica comunale da un gruppo di orchi coreani. Saridon conquisterà allora il potere dell'Agnello Oscuro, gettando tutto il regno di Nuorodor in una nera Pasquetta senza fine, almeno in questo primo episodio. Ma non potete sapere che Cardigan avrebbe dato alla luce, poco prima di morire lessato, un pulcino di polivinile che...

Assolutamente imperdibile, almeno per noi...

Attilio & Nunzio Wininny


* * * I fotomontaggi sono stati realizzati da Fabio Basso * * *